Medicago marina - Erba medica marina
Erba medica marina
E’ una pianta erbacea perenne a base legnosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae (dal nome della specie più nota) o Leguminosae (per la tipologia del frutto) o Papilionaceae (per la forma del fiore che ricorda una farfalla).
Per il sistema Raunkiær è una Camefita reptante, cioè con le gemme svernanti a pochi centimetri dal suolo e il portamento strisciante.
La base delle piante è costituita da una robusta radice che penetra profondamente nella sabbia. Questa caratteristica consente alle piante di avanzare fino alla prima linea di vegetazione, dove possono essere soggette anche a un accentuato dissotterramento provocato dall'erosione marina.
I rami si espandono a raggera nel suolo con scarse ramificazioni e sono quasi interamente ricoperti dalle foglie. Queste ultime hanno la lamina suddivisa in tre segmenti obovato-cuneati (ristretti verso il picciolo). I segmenti non sono piani ma ripiegati ad angolo lungo la linea mediana. Sia i rami che le foglie sono ricoperti da una fitta peluria bianco-argentea.
I fiori, di colore giallo limone, sono raggruppati in racemi molto fitti, caratteristica accentuata dai pedicelli piuttosto brevi.
La fioritura, che è tipicamente primaverile, avviene nel periodo da marzo a maggio.
Il frutto è un baccello lanuginoso e spinoso, è avvolto in due o tre spirali intorno a un asse centrale.
Come già accennato, la parte sotterranea delle piante è sottoposta all'erosione provocata dal moto ondoso, mentre quella aerea è soggetta all'azione del vento che tende a ricopre le piante di sabbia. Tuttavia, questa specie ha tutte le caratteristiche per vivere in un ambiente piuttosto variabile tra dune, spesso poco stabili, e parti basse raggiungibili dal moto ondoso.
Medicago Marina (Erba medica marina) è una specie tipica delle spiagge mediterranee. Le immagini presentate sono state riprese in alcune aree litoranee della Sardegna orientale ove si possono incontrare varie popolazioni ma non molto abbondanti.
L'ultima immagine dello slideshow permette un confronto tra due specie simili che condividono il medesimo habitat: Medicago Marina (foglie tomentose e fiori giallo limone) e Lotus creticus o Lotus cytisoides subsp. conradiae, (foglie glabre e fiori giallo arancio).
(22 ottobre 2010)
(Ultima revisione: 07/12/2024)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna