Lotus creticus - Ginestrino delle spiagge
Ginestrino delle spiagge
Il portamento è prostrato, strisciante, anche semisommerso nella sabbia e, talvolta, ascendente. L'altezza raggiunge venti-venticinque centimetri. I rami si sviluppano dalla base legnosa espandendosi a raggiera o formando densi cuscini di fiori e foglie. In condizioni particolarmente favorevoli, le piante tendono ad avvolgere e a ricoprire completamente le dune sabbiose, producendo una elevazione in altezza che può apparire assai notevole ma è determinata, principalmente, dal substrato.
Le foglie sono suddivise in cinque segmenti che variano da obovati a oblanceolati. I segmenti fogliari sono collegati tramite un peduncolo quasi nullo, inferiore al millimetro. Una folta e lunga peluria, di norma, ricopre in maniera evidente le foglie dando loro una colorazione grigio-argentea. Nel complesso, i segmenti fogliari mostrano una forma che si potrebbe definire "romboidale", caratteristica che può essere utile per distinguere il genere Lotus nella vasta famiglia delle Fabaceae.
I fiori, di aspetto papilionaceo, sono riuniti in ombrelle fino cinque-sette individui. Il colore della corolla è giallo oro. La fioritura avviene ad aprile-maggio.
Il frutto è un legume deiscente di colore marrone scuro, cilindrico, lungo circa due-tre centimetri. Contiene semi da sferoidali a oblunghi di colore marrone rossiccio. L'asse maggiore è di circa 1,5 mm
Lotus creticus (già Lotus cytisoides subsp. conradiae) è una specie diffusa nelle spiagge dell'area mediterranea. Le immagini allegate sono state riprese in varie località della costa centro-orientale della Sardegna, ovviamente su spiaggia sabbiosa.
Per un opportuno confronto, riamando alla pagina apposita: Lotus cytisoides - Ginestrino delle scogliere
Un'altra specie simile, con la quale condivide il medesimo habitat sabbioso, è Medicago marina (Erba medica marina) che si distingue, con una certa facilità, per la pelosità delle foglie ancora più intensa e per il colore giallo limone della corolla. L'ultima immagine dello slideshow mostra, per un utile confronto, una piccola pianta di Lotus creticus e una di Medicago marina cresciute insieme.
Per un maggiore approfondimento, rimando all'apposita pagina dedicata: Medicago-marina- Erba-medica-marina.
(19 maggio 2010)
(Ultima revisione: 23/07/2023)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna