Archaeolacerta bedriagae (Lucertola di Bedriaga)
Natura
Lucertola di Bedriaga
E' un piccolo sauro appartenente alla famiglia dei Lacertidi e al genere Archaeolacerta. Appartiene a questo genere una sola specie, Archaeolacerta bedriagae, suddivisa, secondo gli studi attuali, in due sottospecie. La sottospecie sardoa è un endemismo sardo-corso mentre la sottospecie nominale, bedriagae, è presente solo in Corsica. L'epiteto del genere (Archaeolacerta) è dovuto ad alcune caratteristiche arcaiche rispetto al resto della famiglia dei Lacertidi.
Nelle due isole sono presenti che anche i più comuni Podarcis siculus e Podarcis tiliguerta. Tuttavia, il diverso genere di appartenenza svela una differenza morfologica piuttosto marcata che lo distingue nettamente dagli altri due. La lunghezza può superare ventiquattro-ventisei centimetri, per cui si presenta di dimensioni superiori rispetto sia a Podarcis tiliguerta sia a Podarcis siculus.
Il dorso è caratterizzato dalla presenza di squame lisce poco evidenti e da una livrea con un accenno di disegno che, tendenzialmente, potrebbe sembrare a macchia di leopardo. Ma, in pratica, si dissolve in un fondo scuro minutamente cosparso di ocelli o macchie tondeggianti di colore chiaro. Come nell'esempio tipico allegato.
Archaeolacerta bedriagae sardoa è una specie endemica della Corsica e della Sardegna. E' piuttosto rara e la sua distribuzione, specialmente in Sardegna, è localizzata in aree ben circoscritte, sia montane sia costiere.
Le immagini allegate sono riferite a un solo esemplare ripreso nella regione centro-settentrionale del Marghine, a circa milleduecento metri di altitudine.
(03 febbraio 2017)