Video Mufloni al pascolo (Seconda parte)
Natura
Video Mufloni al pascolo (Seconda parte)
Una scena di vita selvatica al puro stato naturale (Seconda parte)
Questo breve filmato è stato ripreso sui monti della Sardegna centro-orientale a circa 1200 metri di altitudine.
Erano le prime ore del mattino ed è stato possibile realizzare la ripresa senza provocare grossi disturbi agli animali che pascolavano tranquillamente a circa duecento metri di distanza.
Si tratta di un'unica ripresa da cui sono state escluse solo alcune frazioni più scadenti e che è stato diviso in due parti: questa è la seconda parte.
Il branco era piuttosto sparso e composto a una ventina d’individui: le femmine (in maggior numero), vari piccoli mufloni e alcuni maschi.
Anche in questa seconda parte del filmato si possono individuare alcuni momenti caratteristici del comportamento di questi animali.
1) La scena inizia con i mufloni che pascolano tranquillamente mentre una femmina si sdraia per terra raggiunta presto da due piccoli. Uno di essi è subito scacciato (presumibilmente mostrava l'intenzione di succhiare il latte). Entrambi, infine, le si sdraiano vicino, non senza aver compiuto il curioso gesto di raschiare un po' il terreno con gli zoccoli.
2) La scena si sposta poco più in basso, dove una femmina pascola tranquillamente insieme a un piccolo.
3) Sopraggiunge un maschio e lei gli cede immediatamente il posto.
4) Il filmato finisce con questa famigliola che pascola tranquillamente e con il piccolo muflone che, infine, si sdraia per terra.
Le due parti del filmato provengono da un'unica ripresa effettuata da un punto panoramico da cui si potevano seguire i vari gruppi che componevano il branco.
La qualità del filmato non è eccezionale perché gli animali erano piuttosto distanti ed è stata fatta con la funzione video della macchina fotografica. Tuttavia ci è parso opportuno proporlo ugualmente per documentare questo sprazzo di vita selvatica al puro stato naturale.
Per la prima parte del filmato rimando alla pagina: Video Mufloni al pascolo (Prima parte)
(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).
Video correlati:
(02 maggio 2012)
(Ultima revisione: 09/03/2019)