Video Il miagolio della ghiandaia (La ghiandaia che imita il verso di un gatto)
La ghiandaia (Garrulus glandarius) e così anche gli altri corvidi, sono noti per il loro verso roco, gracchiante e poco aggraziato, almeno per le orecchie degli umani. Eppure hanno la capacità di imitare i rumori o i versi degli altri animali con inaspettata abilità.
L'esemplare del filmato appartiene alla sottospecie sarda (Garrulus glandarius ichnusae) ed è stato ripreso in un'area di boscaglia rada nella Sardegna centro-orientale. Il verso che emette è, all'apparenza, perfettamente identico a quello classico di un gatto che, trovandosi in difficoltà, chiede aiuto. Anche in altre occasioni è capitato di udire un verso simile, ma mai da sembrare identico a quello di un gatto. Il fatto potrebbe non essere casuale ed è ipotizzabile che il volatile abbia avuto l'occasione di sentire questo richiamo e lo abbia appreso alla perfezione.
La scena è durata circa un minuto. Dopo di che l'uccello è volato via unendosi a un piccolo gruppo di altre ghiandaie gracchianti, mentre lui continuava imperterrito a emettere il suo richiamo felino.
Considerate le circostanze fortuite, la qualità video è piuttosto scarsa, tuttavia non si poteva non documentare questo sorprendente verso che lascia veramente perplessi.
(26 aprile 2017)
(Ultimo aggiornamento:08/05/2017
Torna alla pagina:
Indice Natura