Tarentola mauritanica (Geco comune)
Natura
Geco comune o Tarantola muraiola
E' un piccolo sauro appartenente alla famiglia dei Geconidi e al genere Tarentola. In Sardegna è piuttosto diffuso dal livello del mare fino alla media montagna, tuttavia è più comune in ambiente costiero e collinare. Nell'isola sono presenti altre due specie appartenenti alla medesima famiglia. Il Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus) e il Tarantolino (Euleptes europaea), entrambi di minori dimensioni.
L'aspetto più caratteristico che lo distingue dalle altre due specie è la presenza, sul dorso, di squame non sovrapposte o embricate ma isolate e sporgenti.
La colorazione del dorso è piuttosto variabile e passa dal grigio-crema, al grigio scuro, al bruno, al nero. In alcuni casi, il colore s’intona con l'ambiente circostante e assume, quindi, una funzione mimetica. In altri casi, si può ipotizzare che i colori più scuri abbiano il compito di favorire il riscaldamento, prodotto dall'azione dei raggi solari, nei mesi meno caldi. Ad esempio, l'esemplare nero in basso a sinistra della pagina, è stato ripreso nel mese di gennaio al livello del mare. Nella foto, ripresa in movimento, si vedono alcune macchie grigie ma, quando l'animale era rannicchiato a prendere il sole, appariva completamente nero.
Anche questa specie, come altri Sauri, in caso di pericolo perde la coda per autotomia. In seguito ricresce ma assume un aspetto liscio, facilmente distinguibile dalla coda originale, come si può osservare dalle foto allegate.
Nei mesi più freddi, abitualmente il Geco comune si ritira nelle tane ma, in ambiente costiero e con la favorevole esposizione solare, qualche raro esemplare può essere osservato anche d'inverno.
Le immagini allegate sono state riprese nella Sardegna orientale dal livello del mare a circa duecento metri di altitudine.
(04 marzo 2017)
Geco comune con la coda in fase di ricrescita, vista laterale
Esemplare con la coda integra
Geco comune con la livrea nera invernale
Esemplare con la livrea mimetica
Coppia con la livrea mimetica
Geco comune con la coda integra
Esemplare attratto da un insetto
Geco comune con la livrea mimetica
Esemplare con la coda ricresciuta
Geco comune che prende il sole all'ingresso del rifugio
Esemplare con la coda ricresciuta