Video Poiana sulla roccia
La poiana della Sardegna
La poiana comune (Buteo buteo) è un uccello rapace di medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Accipitridae. Sono inclusi in questa famiglia i più conosciuti rapaci diurni europei come l’aquila, l’astore e il nibbio. E’ ampiamente diffusa in Europa e in parte dell’Asia.
La poiana della Sardegna (Buteo buteo pojana = Buteo buteo arrigonii) presenta dimensioni più ridotte rispetto alla poiana comune e può raggiungere un’apertura alare di centotrenta centimetri. Ha una colorazione bruna e come aspetto ricorda una piccola aquila, ma si distingue nettamente per il capo più arrotondato.
Non è molto difficile incontrarla negli spazi parzialmente aperti, posata su un palo o su una roccia, in posizione di caccia.
Il breve filmato riguarda un esemplare individuato casualmente su una roccia a cinquanta metri di distanza. Ci trovavamo a circa millecinquecento metri di altitudine nel versante occidentale del Gennargentu, nel settembre del 2014.
La poiana è rimasta immobile roteando la testa in ogni direzione e, all’indietro, ben oltre i centottanta gradi. Pur avendo chiaramente notato la nostra presenza, non ne sembrava particolarmente impaurita e ha preso il volo solo quando ha individuato qualcosa davanti a se.
L’intero incontro è durato meno di due minuti.
Non si era nelle condizioni migliori per fare la ripresa, ne risentono le oscillazioni della fotocamera e di questo ci scusiamo.
(25 settembre 2014)
Torna alla pagina:
Indice Natura