Solenopsis bacchettae - Laurenzia di Bacchetta - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Solenopsis bacchettae - Laurenzia di Bacchetta

Laurenzia di Bacchetta

     E' una piccola pianta erbacea perenne, Emicriptofita rosulata, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.
Le piante sono formate da uno scapo pressoché nullo su cui si sviluppa una rosetta basale di foglie spatolate e lungamente picciolate. La superficie fogliare è glabra o coperta da una rada peluria. Il margine è crenulato, talora quasi impercettibilmente.
L'unico fiore è portato da un esile peduncolo di colore rossiccio lungo fino a una decina di centimetri.
La corolla è campanulata e si espande in due labbri diseguali. Quello inferiore, più grande, è trilobo, quello superiore, più piccolo è, invece, bilobo. (Un unico caso di un esemplare con il labbro inferiore a quattro lobi è stato riportato, per curiosità, nella seconda immagine della terza riga).
I labbri sono di un bel colore azzurro violaceo di varia intensità. Al centro della corolla, in prossimità della fauce, è presente una macchia gialla sfumata di rossiccio unita quasi sempre a un’altra bianca dal contorno lobato. La parte tubolare è piuttosto lunga in proporzione al resto della corolla ed è di colore rossiccio, similmente al peduncolo che la sostiene.
La fioritura avviene principalmente nei mesi estivi di luglio e agosto.
I semi, contenuti in una minuscola capsula deiscente, hanno una forma ellissoide con l'asse maggiore lungo circa 0,5 mm. La superficie è di colore castano di varia tonalità e appare liscia e lucida. Tuttavia, guardando i semi al microscopio, si può osservare che sono percorsi, su tutta la superficie, da una fitta e ordinata rigatura longitudinale, come si può notare anche nell'immagine allegata..
Solenopsis bacchettae è una specie endemica esclusiva della Sardegna. Solo recentemente è stata distinta da Solenopsis bivonae *).
Le immagini allegate sono state riprese nell'area dal Montarbu di Seui (NU) dove è abbastanza diffusa negli ambienti umidi situati a 900-1000 metri di altitudine. Cresce presso le sorgenti, i prati umidi e le scarpate umide, sempre su substrato carbonatico.
*) Brullo S, Brullo C, Tavilla G, Siracusa G, Cambria S (2022) Solenopsis bacchettae (Campanulaceae, Lobelioideae), a new species from Sardinia. Nordic Journal of Botany.

(22 settembre 2011)
(Ultima revisione: 04/11/2023)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti