Prunus prostrata var. glabrifolia - Pruno prostrato a foglie glabre
Pruno prostrato a foglie glabre
E' una specie legnosa perenne con sviluppo aderente al substrato su cui vegeta, nano-Fanerofita per il sistema di classificazione Raunkiær. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
Vegeta su rupi, garighe, massi isolati, terreno sassoso, sia su substrato carbonatico sia siliceo.
Si presenta come un basso cespuglio deciduo, ramosissimo e intricatissimo per le molte ramificazioni e i brevi rami. Si può elevare di qualche decimetro ma generalmente preferisce svilupparsi aderente al substrato quasi a volerne assumere la conformazione. Può raggiungere un’estensione di alcuni metri quadrati.
I vecchi rami sono di colore grigio, quelli giovani hanno invece una colorazione rossiccia.
Le foglie hanno una disposizione alterna, sono sorrette da un breve picciolo e hanno la lamina ellittica. Il margine è irregolarmente denticolato nei due terzi superiore, talvolta in maniera piuttosto evidente nella parte apicale. La pagina superiore è glabra, quella inferiore ugualmente glabra, oppure sub-glabra per peli sparsi, specie lungo il nervo mediano. Visivamente, le due pagine appaiono entrambe lisce, lucide e concolori, come si può facilmente osservare anche nelle immagini allegate.
I fiori sono caratterizzati dal calice formato da un tubo calicino alto circa cinque millimetri e da cinque sepali ad apice ottuso, entrambi sono generalmente di colore rosso vivo ma possono essere anche verdastri. I petali, che sono ugualmente in numero di cinque, si distinguono per la forma ovata e una colorazione che varia dal bianco al rosato.
Il periodo della fioritura varia da aprile a giugno, soprattutto in funzione dell'altitudine.
Lo sviluppo e la maturazione dei frutti è piuttosto rapida e avviane a giugno-luglio.
Il frutto è una drupa dal sapore amarognolo. Ha una forma sub-rotonda con un diametro di cinque-otto millimetri. E' caratterizzata da un colore rosso vivo, lucido.
Il seme è costituito da un endocarpo duro (il nocciolo), ha una forma ovoide e misura circa 4x6 millimetri.
Prunus prostrata var. glabrifolia vegeta, in Sardegna, nei calcari del settore centro-orientale e sui monti del Gennargentu (circa 1200-1700 metri s.l.m.) ma anche in Grecia e nella vicina Corsica. cfr. D. J EANMONOD & J. GAMISANS, 2013 - Flora Corsica 2.ème édition, SBCO: 529.
Le immagini allegate costituiscono una sorta di miscellanea della maggior parte delle località ove vegeta in Sardegna.
Nota di Botanica Sistematica
In Sardegna oltre a Prunus prostrata var. glabrifolia (già Prunus prostrata subsp. humilis), vegeta, sul monte Corrasi, Prunus prostrata (già Prunus prostrata subsp. prostrata). Questa forma (la più comune) si distingue per avere la pagina inferiore delle foglie ricoperta da un evidente tomento che conferisce loro una colorazione verde-cinerino.
(05 maggio 2015)
(Ultima revisione: 25/02/2018)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna