Lotus hirsutus - Trifoglino irsuto
Trifoglino irsuto
E' una pianta sempreverde, Camefita suffruticosa con base legnosa e rami ascendenti erbacei. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae o Leguminosae (dette anche Papilionaceae).
In condizioni ottimali ha l'aspetto di un grosso cespuglio emisferico alto fino a cinquanta o sessanta centimetri. E’ formato da numerosi fusti ramificati prostrato-ascendenti o, talora, decombenti. La parte erbacea è caratterizzata da una lunga e densa peluria sericea che ricopre i fusti, le foglie e il calice dei fiori. In ambienti più difficili, rocciosi o sassosi, le piante possono avere un portamento prostrato con i rami che si insinuano tra le rocce.
Le foglie sono palmate, composte da cinque segmenti, di cui tre più grandi e due più piccoli. I segmenti hanno il lembo da lanceolato a obovato ad apice acuto e il margine intero. Sia le foglie sia i fusti erbacei hanno un colore verde-cinerino con sfumature tendenti verso il glauco. (A questo proposito, sono state allegate alcune immagini di piante, cosparse dalla rugiada mattutina, nelle quali la tonalità glauca è più evidente).
I fiori sono raccolti in infiorescenze terminali. Sono disposti prevalentemente a corona, spesso completata da uno o, talora, due fiori centrali. Ogni infiorescenza è composta mediamente da cinque-otto fiori.
I fiori sono papilionacei. La corolla è bianca e caratterizzata dal vessillo rosato o sfumato di rosa. Tuttavia si possono osservare, in vari casi, gruppi di piante con la corolla completamente bianca.
Il calice è irsuto, di colore rosso o rossastro, specialmente nei lunghi denti lanceolati-lineari. Anche in questo caso, si presenta una certa variabilità con tonalità che vanno dal verdognolo al giallastro.
La fioritura ricade principalmente nei mesi di maggio e giugno.
Il frutto è costituito da un piccolo legume deiscente, oblungo-ovoide, che termina con un mucrone rigido, lungo alcuni millimetri, residuo indurito dello stilo. Alla completa maturità, i legumi sono di colore castano chiaro e lunghi circa dieci millimetri a larghi quattro o cinque. Contengono pochi semi da sub-sferici a ovoidi. L’asse maggiore è di circa 2-2,5 mm. Generalmente i semi sono verdastri e, talora, hanno la superficie cosparsa di macchie verde scuro.
Lotus hirsutus (Trifoglino irsuto) è una specie diffusa in quasi tutte le regioni italiane ed è presente in numerose località della Sardegna. (Non è segnalato in Piemonte, Val d'Aosta, Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Questa descrizione e le immagini allegate sono state riferite a vari siti della Sardegna centrale e centro-orientale, in ambiente carbonatico o nelle vicine aree scistose.
L'altitudine è compresa tra quattrocento e milleduecento metri. L'habitat varia dalla gariga alle scarpate terricole e rocciose, alle pietraie e rocce affioranti
(01 marzo 2012)
(Ultima revisione: 23/09/2023)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna