Legousia hybrida - Specchio di Venere ondulato
Specchio di Venere ondulato
E’ una specie erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.
Le piante sono gracili, generalmente non ramificate, con portamento eretto o ascendente, alte dieci-venti centimetri.
I fusti sono intensamente scabri e a sezione tetragona con gli spigoli ben marcati.
Le foglie hanno il margine intero o, più raramente, crenato. Il margine fogliare e talora anche l'intero lembo, sono molto spesso ondulati in maniera tipica e distintiva di questa specie. Similmente possono essere ondulati sia le brattee fiorali sia i denti del calice. Le foglie inferiori sono picciolate e il lembo varia da tondeggiante a oblungo-ellittico. Le superiori sono da sessili a semi-amplessicauli e il lembo è più uniformemente oblungo-ovato ad apice ottuso o acuto.
I fiori possono essere assenti o presenti anche lungo il fusto. In questo caso sono a disposizione alterna all'ascella di una foglia e il racemo che ne deriva tende ad occupare oltre la metà del fusto. Generalmente i fiori sono singoli, talvolta in coppia, più raramente formano una triade. L'infiorescenza apicale è sempre presente ed è formata da un verticillo paucifloro contratto.
I fiori hanno il calice caratterizzato da cinque (talvolta quattro) denti da lanceolati a lineari-lanceolati, accrescenti alla maturità. La corolla ha una forma ad imbuto allargato ed è composta da cinque segmenti da ovati a oblungo ovati, tendenzialmente con l'apice apicolato. I segmenti della corolla sono lunghi circa tre millimetri e sono più corti dei denti del calice. Il colore è rosa-violaceo intenso.
La fioritura ricade principalmente nel mese di maggio.
Il frutto è costituito da capsula cilindrica scabra avente un diametro di tre-cinque millimetri e una lunghezza di quindici-venti millimetri. Contiene numerosi semi ellittici lisci e lucidi di colore castano chiaro, lunghi 1,2-1,4 millimetri.
Legousia hybrida (Specchio di Venere ondulato) è presente in quasi tutte le regioni italiane ed è diffusa anche in Sardegna ma in maniera puntiforme.
Questa descrizione e le immagini allegate sono riferite a vari siti del settore centro-orientale dell'isola da trecento a milleduecento metri di altitudine. L'ambiente di crescita è la gariga, la base delle rocce e, più raramente, il sottobosco.
(06 aprile 2023)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna