Lamium amplexicaule - Falsa-ortica amplessicaule - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Lamium amplexicaule - Falsa-ortica amplessicaule

Falsa-ortica amplessicaule
    E' una specie erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (o Labiatae).
Le piante sono formate da un fusto quadrangolare, che talora appare come sub-cilindrico, eretto, prostrato-ascendente o decombente, singolo o ramificato già dalla base. La superficie è tomentosa, maggiormente sugli spigoli. La colorazione è verde o arrossata.
Le foglie inferiori sono lungamente picciolate mentre in quelle superiori, prossime all'infiorescenza, hanno il picciolo di ridotte dimensioni, La lamina è da reniforme a sub-orbicolare, con la base cordata e il margine crenato-lobato. Il lembo può essere glabro o ricoperto da una corta peluria.
I fusti sono spesso afilli fino all'infiorescenza fogliosa terminale. Talora possono essere presenti alcune coppie distanziate di foglie opposte.
I fiori sono raccolti in uno, o alcuni, verticilastri fogliosi distanziati nella parte superiore dei fusti.
Le brattee fiorali sono simili alle foglie ma più larghe che alte, sessili o amplessicauli. Talora abbraccianti completamente il fusto fino a formare una sorta di coppa.
Il calice è tendenzialmente eretto e debolmente campanulato, termina con cinque denti triangolari appuntiti. Il lato esterno varia da tomentoso a densamente peloso. La colorazione è verde ma spesso tendente al porporino.
La corolla è di colore da rosato chiaro a purpureo intenso. E' caratterizzata da un lungo e sottile tubo pubescente eretto che termina in un'ampia conformazione bilabiata.
Il labbro superiore ha una forma ellittica con la superficie concava tendente a contenere la parte riproduttiva (stigma e antere) allungata al suo interno. Sul lato esterno è caratterizzato da una folta peluria eretta da bianco-rosata a rossiccia.
Il labbro inferiore è disposto quasi ad angolo retto rispetto al superiore ed è caratterizzato da due lobi oblungo-arrotondati, maculati di rosa violaceo intenso.
Il periodo di fioritura ricade nei mesi da marzo a maggio.
Lamium amplexicaule (Falsa-ortica amplessicaule) è diffuso in tutte le regioni italiane. E' presente anche in Sardegna dove è relativamente diffuso.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono a varie piccole popolazioni rinvenute nel settore centro-orientale e settentrionale della Sardegna e sui monti del Gennargentu, dal livello del mare fino a milleottocento metri di altitudine, indifferentemente dal substrato. L'ambiente di crescita varia da fresco-umido (come schiarite e margini boschivi, cunette, siepi), alla gariga e alle roccaglie montane asciutte dove si comporta, un po', come pianta pioniera.
A differenti habitat corrisponde anche certa una variabilità morfologica e, ad esempio, le piante di ambiente asciutto tendono ad essere nanizzanti e maggiormente pelose.
(18 marzo 2023)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti