Hieracium schmidtii subsp. brunelliforme - Sparviere brunelliforme
Sparviere di Schmidt
Sparviere brunelliforme
E' formata da un ciuffo di poche foglie basali aventi il lembo ovato-lanceolato e il margine intero o, talvolta, debolmente dentato. La loro lunghezza è, mediamente, di circa tre centimetri. Le rare foglie cauline presenti alla base del fusto sono più lunghe delle basali e spiccatamente lanceolate. Le superiori, quando presenti, sono ridotte a piccole brattee lineari-lanceolate. Entrambe sono di aspetto ceroso e di colore verde glauco. Talvolta il lembo inferiore mostra un uniforme e caratteristico color rosso-vinaceo. Tuttavia, l'aspetto che maggiormente le caratterizza, è la lunga peluria setosa diffusa soprattutto lungo il margine fogliare (superiore e inferiore), lungo la nervatura mediana della pagina inferiore e sul corto picciolo.
Il fusto fiorifero è piuttosto breve, misura circa dieci o quindici centimetri ed è irregolarmente eretto. Talvolta è indiviso, più spesso forma una o due ramificazioni, raramente un numero maggiore.
Il fiore è in realtà un'infiorescenza costituita da un capolino il cui diametro è di circa un centimetro. E’ di color giallo-oro, ha i fiori ligulati con l'apice tronco e dentato, il calice è ricoperto da un breve ma densa peluria.
Il periodo di fioritura ricade nei mesi di giugno e luglio.
Le immagini presentate sono state riprese sui monti del Gennargentu a un'altitudine compresa tra i millecinquecento e i milleottocento metri, dove vive nelle crepe e fessure delle rocce, al riparo, per quanto possibile, dai venti, che spesso imperversano in quest'area.
Nota di Botanica sistematica
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna