Geum urbanum - Cariofillata comune - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Geum urbanum - Cariofillata comune

Cariofillata comune
(Erba di San Benedetto)
      E' una pianta erbacea perenne, Emicriptofita scaposa per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Le piante sono tendenzialmente a portamento eretto e sono caratterizzate da una pseudo rosetta di foglie basali ben distinta dalla parte caulina.
Le foglie basali sono imparipennate e composte da pochi segmenti a base cuneata. Le dimensioni dei segmenti sono assai variabili e il margine è irregolarmente dentato. Il segmento apicale è più grande, di forma orbicolare e, talora, variabilmente lobato.
La superficie dei segmenti è di colore verde chiaro, grinzosa nella pagina superiore e con le nervature ben evidenti in quella inferiore. Entrambi i lati sono glabri o cosparsi da una debole peluria più evidente lungo il margine e, soprattutto, nel rachide fogliare.
Le foglie cauline hanno una morfologia simile a quelle basali ma sono formate solo da tre segmenti da sub-orbicolari e lanceolati. Sono anch'essi a base cuneata  e con il margine ampiamente e irregolarmente dentato. Si sviluppano all'ascella  di una coppia di grandi stipole orbicolari sessili, ampiamente dentate.
Negli esemplari osservati, il fusto è a sezione circolare, sparsamente peloso e con rare ramificazioni che, invece, sono comuni al livello dell'infiorescenza. Il portamento può essere talora decombente a causa della gracilità delle piante. L'altezza massima osservata non superava i quaranta centimetri.
I fiori sono retti da un lungo picciolo pubescente e sono formati da cinque sepali lanceolati anch'essi pubescenti. Hanno la caratteristica di essere patenti in piena antesi e riflessi già nella fase iniziale della maturazione dei frutti.
I petali, anch'essi in numero di cinque e, talora, sei, sono vagamente ellittici e ristretti all'unghia. Sono disposti in maniera distanziata, intercalati tra i sepali, rispetto ai quali hanno una lunghezza sub-eguale. Il colore è un giallo dorato vivido e luminoso.
La fioritura avviene nei mesi di maggio e giugno.
La fase della maturazione dei frutti è molto caratteristica e utile in fase diagnostica. Viene a formarsi una testa sferica densa di numerosi acheni disposti in maniera regolare. Gli acheni sono caratterizzati dallo stilo persistente che termina con un minuscolo gancio di forma regolare. C'è da aggiungere che ogni piccolo gancio è inizialmente dotato di un breve segmento perpendicolare che cade nella fase finale della maturazione.
Alla completa maturità, i singoli acheni assumono un colore rossiccio. Sono formati da un corpo ellissoide compresso lateralmente e densamente coperto da lunghi peli biancastri e dalla sottile appendice rigida terminante con il piccolo gancio. Entrambe le componenti misurano circa tre o quattro millimetri.
Geum urbanum (Cariofillata comune o Erba di San Benedetto) è presente in tutte le regioni italiane.
Questa descrizione e le immagini allegate sono riferite a vari siti della Sardegna settentrionale e centro-orientale, da ottocento a milleseicento metri di altitudine. L'ambiente di crescita è principalmente di nicchia ed è costituito da angoli fresco-umidi riparati e, spesso, ombreggiati.
Questo contraddice l'epiteto scientifico "urbanum" ma, evidentemente, la prima individuazione della specie è avvenuta in ambiente cittadino.
(09 giugno 2024)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti