Daphne oleoides subsp. sardoa - Dafne spatolata della Sardegna - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Daphne oleoides subsp. sardoa - Dafne spatolata della Sardegna

Dafne spatolata della Sardegna
      E' un piccolo arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Thymelaeaceae.
L'altezza varia da venti a settanta-ottanta centimetri, anche in funzione degli ambienti estremi nei quali talora vive.
Le piante sono fortemente ramificate fin dalla base e l'aspetto complessivo è quello di un cespuglio basso e compatto. I rami sono flessibili, corti e molto ramificati, la corteccia è di color grigio chiaro.
Le foglie sono grassette, coriacee e di forma da obovata a spatolata, da cui il nome volgare con cui è conosciuta (Dafne spatolata). Il loro aspetto complessivo richiama tuttavia quelle dell'olivo, da ciò deriva la nomenclatura scientifica di Daphne oleoides e quella anglosassone di Olive Daphne. Anche in italiano è, talvolta, chiamata "Dafne oleacea".
Le foglie sono persistenti, malgrado rimangano nel periodo invernale lungamente sepolte sotto la neve e il ghiaccio. Su questo punto alcune immagini dello slideshow sono abbastanza eloquenti.
I fiori sono profumati, rosati all'esterno e di colore tendente al bianco all’interno.
Come si può osservare dalle immagini allegate, tutti i fiori sono sempre chiusi o, al massimo, socchiusi. Solo recentemente, in un ripido costone dei monti del Gennargentu, è stato possibile individuare un gruppo di esemplari con i fiori regolarmente aperti.
L'aspetto più caratteristico di questa pianta sono i frutti costituiti da una drupa ellissoide lunga circa cinque millimetri
Le drupe sono di color arancio vivo, traslucide, molto appariscenti. Come si può notare da alcune immagini allegate, rimangono parzialmente coperte, fino alla maturità, da una sorta di tunica composta dai resti di sepali, petali e stami fusi insieme.
La fioritura è primaverile mentre la fruttificazione avviene a luglio-agosto.
Ciascuna drupa contiene un solo seme piriforme, lungo circa quattro millimetri e largo due.
Daphne oleoides subsp. sardoa (già Daphne oleoides subsp. oleoides) è una pianta endemica esclusiva della Sardegna. *)
Vegeta principalmente nelle parti sommitali dei Monti del Gennargentu a un'altitudine di 1500-1750 metri s.l.m. E' pure presente, seppur in maniera limitata, sui rilievi carbonatici del settore centro-orientale a un'altitudine di circa 1100-1300 metri. In queste aree sono stati osservati esclusivamente esemplari rupicoli, spesso ridotti a pochi rametti.
Le immagini qui presentate provengono dai Monti del Gennargentu (di natura silicea) e dalle aree carbonatiche di Perda Liana e Montarbu di Seui (NU).

*) Ignazio Camarda & Francesco M. Raimondo, Daphne oleoides subsp. sardoa (Thymelaeaceae), a new subspecies from Sardinia (Italy). Fl. Medit. 33: 269-277.
(21 dicembre 2009)
(Ultimo aggiornamento: 27/12/2023)



Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti