Crocus minimus - Zafferanetto di Sardegna
Zafferanetto di Sardegna
E' una pianta erbacea perenne, geofita bulbosa per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Iridaceae.
Le foglie, tutte basali e già presenti alla fioritura, sono lineari e sottili. La parte superiore è incavata ed al centro mostra longitudinalmente una linea più chiara; la loro lunghezza tende a coincidere con l'altezza del fiore.
Il bulbo, di forma ovale, è ricoperto da tre sottili tuniche. Da esso si origina il perigonio, di tipo imbutiforme, che forma sei tepali, tre interni e tre esterni. Questi ultimi hanno, esternamente, una caratteristica figura a forma di spiga di colore scuro che si riflette parzialmente anche all'interno. La colorazione dei tepali è normalmente rosa-violacea, più o meno intensa, in rari casi è bianca. La figura a forma di spiga (o, se si preferisce, pennatosetta) talvolta è presente anche nelle varietà bianche. La parte inferiore del perigonio è coperta da spate membranose di colore chiaro.
Resta da segnalare che è stata riscontrata la presenza di rarissimi casi di esemplari di Crocus minimus con sette, otto (quattro interni e quattro esterni) ed anche nove tepali, come documentato dalle immagini allegate.
Scorrendo le immagini, si può facilmente notare come Crocus minimus mostri una spiccata variabilità nel portamento generale della pianta e nel numero, forma, dimensioni e colorazione dei tepali.
L'organo maschile del fiore è formato da tre stami con le antere di colore giallo intenso. Il segmento inferiore del pistillo, che contiene l'ovario, è molto interno, spesso anche sotterraneo; esternamente si può osservare lo stilo filiforme che, all'apice, porta tre stigmi di un colore vivo rosso-arancio.
La fioritura avviene principalmente ad aprile-maggio, ma singoli esemplari, in funzione dell'esposizione e dell'altitudine, possono anticiparla a partire dal tardo autunno.
La maggior parte delle immagini provengono dai versanti orientale e occidentale del Bruncu Spina. Qui la fioritura di estese praterie di questo Zafferanetto di Sardegna è ben più spettacolare di quanto lascino intravedere le immagini presentate.
(15 settembre 2009)
(Ultima revisione: 12/02/2022)
Torna alla pagina:
Piante endemiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna