Colchicum gonarei - Colchico di Monte Gonare - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Colchicum gonarei - Colchico di Monte Gonare

Colchico di Monte Gonare

    E' una pianta erbacea perenne, Geofita bulbosa, appartenente alla famiglia delle Colchicaceae.
Si contraddistingue per un ciclo vegetativo piuttosto singolare rilevabile, peraltro, nella maggior parte delle specie del genere Colchicum. La fioritura avviene nel periodo autunnale, quando l'unico segno della presenza della pianta sono i possibili resti delle foglie secche della stagione precedente. Le nuove foglie si svilupperanno solo nella primavera successiva. I frutti vengono poi portati a maturazione tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Subito dopo le foglie seccano e le piante sono pronte per un nuovo ciclo che inizia dopo le prime piogge autunnali.
Una caratteristica particolare di questa specie è, invece, il numero delle lacinie che, nelle piante correttamente sviluppate, sono generalmente quattro. Talvolta si trovano individui con cinque lacinie, mentre è stata individuata una sola pianta che ne aveva sei.
La parte basale e perenne della pianta è costituita da un minuscolo bulbo piriforme. Da esso, alle prime piogge autunnali di una certa intensità, si sviluppa il tubo del perigonio. E' piuttosto esile avendo il diametro di circa due millimetri e presenta un colore bianchiccio. La parte interrata del tubo è protetta da una spata membranacea.
Nella maggior parte dei casi, il perigonio è formato da quattro lacinie lineari che si contraddistinguono per un colore rosa violaceo piuttosto vivo e, generalmente, per la presenza di evidenti striature parallele di colore più scuro. Gli stami, con le antere di colore giallo vivo, sono anch'essi abitualmente in numero di quattro. Gli stili sono due e tendono ad avere una conformazione arcuata.
I fiori sono alquanto piccoli (come si può osservare in un'immagine dello slideshow) e la loro altezza, compreso il tratto del tubo del perigonio che sporge dal terreno, è di circa venti o trenta millimetri.
I resti dei fiori si dissolvono rapidamente e, solo nella primavera successiva emergono dal terreno le foglie. Sono generalmente in numero di tre, lineari canalicolate, ascendenti o erette, spesso falcate, più raramente contorte. Sono lucide, di colore verde intenso e percorse longitudinalmente da fitte striature appena percettibili.
Il frutto emerge successivamente al centro della triade fogliare. E’ costituito da una capsula ovoide, bivalve o trivalve, di forma allungata con apice acuto. Alla completa maturazione, la capsula si apre mostrando i semi sub-sferici, bruni, dal diametro di circa tre millimetri che sono rapidamente asportati dalle formiche. Per questo motivo le capsule sono abitualmente rinvenute vuote.
In concomitanza con la maturazione dei frutti (orientativamente nel mese di giugno) seccano anche le foglie e le piante passano a riposo l’ostico periodo estivo, in attesa della nuova fioritura autunnale.
Colchicum gonarei (Colchico di Monte Gonare) è una specie endemica esclusiva della Sardegna. Può essere rinvenuto in alcuni siti del settore centrale e centro-orientale dell’isola, ma è piuttosto raro.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono ad alcuni siti ubicati nelle montagne carbonatiche della Sardegna centro-orientale: il Montarbu di Seui e aree circostanti. L'altitudine è compresa tra mille e milleduecento metri e l’habitat è costituito da garighe e prati, anche sassosi.
In queste località l'antesi cade in un periodo autunnale generalmente piovoso. Quest’aspetto climatico porta a una rapida distruzione dei delicati fiori e sembra essere una limitazione alla propagazione e alla conservazione della specie.

(08 dicembre 2012)

(Ultima revisione: 29/09/2021)






Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti