Centaurium pulchellum subsp. pulchellum - Centauro elegante - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Centaurium pulchellum subsp. pulchellum - Centauro elegante

Centauro elegante
     E' una specie erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Gentianaceae.
Le piante sono gracili, di piccole dimensioni e alte da pochi centimetri a dieci-quindici. Gli esemplari maggiormente sviluppati, da noi osservati, arrivavano fino a venti centimetri.
Il fusto può essere singolo o ramificato già alla base, assumendo così l’aspetto di un piccolo cespite avente i fusti eretti e appressati tra loro.
I singoli fusti non sono ramificati se non all'altezza dell'infiorescenza.
Sia le piante con il fusto singolo sia quelle di aspetto cespitoso hanno alla base una pseudo-rosetta di foglie ovate che, tuttavia, alla fioritura sono già secche o in via di disseccamento.
Le foglie cauline sono opposte e variano da ovate a lanceolate. Un aspetto distintivo, caratteristico di questa specie, è il numero degli internodi che è compreso tra due e quattro.
Il fusto è sezione tetragona, talora con un breve accenno di ali negli spigoli.
I fiori sono raccolti in infiorescenze terminali da panicolate a pseudo-corimbose.
I fiori sono retti da un breve pedicello di lunghezza variabile e si sviluppano all'ascella di brattee da lanceolate a lineari, erette e appressate al calice.
Il calice è lungo, mediamente, circa la metà del tubo corollino ma, talvolta, può ricoprire l'intero tubo. E' formato da cinque sepali da lineari a filiformi e tra loro diseguali.
La corolla è tubulosa e termina con cinque lobi (talvolta quattro) con l'apice da ottuso ad acuto. Il tubo è, proporzionalmente, piuttosto sviluppato e, come lunghezza, può approssimarsi al doppio dei lobi. Il suo colore è di colore da verdognolo a biancastro. I lobi sono, invece, di  un intenso colore fucsia vivo, nel suo piccolo assai appariscente. Localmente si possono rinvenire rari individui con i lobi della corolla di colore bianco candido.
La fioritura ricade principalmente nel mese di giugno ma, in ambienti freschi, si può protrarre fino ad agosto.
Il frutto è costituito da una capsula allungata fusiforme. E' deiscente e si apre in due valve, come appare nell'immagine allegata. Contiene numerosi semi di colore castano chiaro, vagamente globosi, aventi la superficie irregolarmente reticolata e microscopicamente papillosa. Il diametro è di circa tre decimi di millimetro.
Centaurium pulchellum subsp. pulchellum (Centauro elegante) è presente in tutte le regioni italiane e, naturalmente, anche in Sardegna. Non è una specie molto rara, tuttavia tende ad essere piuttosto localizzata.
Questa descrizione e le immagini allegate sono riferite a varie popolazioni presenti nel settore centro-orientale della Sardegna.
L'ambiente di crescita è legato alla presenza di un certo ristagno di umidità, almeno per la prima parte del ciclo vegetativo. E' costituito da prati, cunette, bordi di sorgenti e piccole depressioni che tendono a conservare un velo d'acqua.
Nei casi in cui l'habitat  diventa precocemente asciutto, si può osservare che le piante sono di minori dimensioni, con pochi fiori (anche uno soltanto) e, con maggior frequenza, tetrameri.
(07 maggio 2024)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti