Baldellia ranunculoides - Baldellia ranuncoloide
Baldellia ranuncoloide
E' una specie erbacea acquatica perenne, Idrofita radicante per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Alismataceae.
Le piante hanno l'apparato radicale tipicamente acquatico. Esso si sviluppa, ancorato al fondo, nel terreno sommerso dall'acqua ma può facilmente ritrovarsi all'asciutto nel caso di prosciugamento stagionale dell'area. Tuttavia, essendo un ambiente di sabbie umide, almeno sotto lo strato superficiale, lo sviluppo delle piante prosegue con regolarità.
Le foglie sono tutte basali e si possono differenziare in due diverse tipologie. Quelle sommerse sono tendenzialmente lineari e con il picciolo breve e poco differenziato rispetto alla lamina. Le foglie aeree sono invece lanceolate acute e hanno il picciolo maggiormente differenziato e sviluppato, pertanto la sua lunghezza può superare agevolmente quella della lamina.
L'infiorescenza è eretta a afilla ed è generalmente ridotta a un solo nodo. Da esso si dipartono in maniera radiante, regolare e simmetrica, i pedicelli fiorali lunghi fino a circa cinque-otto centimetri. Ogni pedicello regge un solo fiore e, nel sito preso in esame, le infiorescenze erano composte da tre fino a dieci fiori.
I singoli fiori si presentano morfologicamente trimeri con tre sepali e tre petali. (La prima foto della terza riga è riferita a un fiore con quattro petali, rappresenta un'eccezione che abbiamo inserito per curiosità).
I sepali sono ovati e cucullati, sono percorsi da nervature parallele longitudinali e hanno il margine scarioso.
I petali sono vagamente tondeggianti e hanno il margine crenato. Il colore è un rosato tenue ma, talora, piuttosto intenso. Nell'area centrale del fiore, presso l'unghia, il colore è un giallo luminoso e vivido.
Nel sito in esame la fioritura si protrae dal mese di giugno a quello di agosto.
Il frutto è un poliachenio formato da varie decine di elementi. Sono appressati tra loro in maniera da formare una testa sferoidale simmetrica e regolare. L’aspetto richiama in maniera evidente l'infruttescenza del genere Ranunculus e da ciò deriva l'epiteto della specie.
I singoli acheni, di colore castano chiaro alla maturità, sono lunghi circa due millimetri e hanno una forma affusolata ad apice acuto. La superficie è sfaccettata e si potrebbe definire poliedrica anche se molto irregolare.
I semi sono lunghi mediamente 1,2 millimetri e larghi circa la metà. La loro morfologia è assai particolare e si possono definire formati da un lungo cilindro dal diametro decrescente ripiegato su se stesso. Sono percorsi da fitte striature longitudinali e caratterizzati da un colore castano chiaro, lucido e luminoso. (Un altro caso di semi che richiamano la forma di un “vermicello” si può osservare, in maniera forse ancora più evidente, nel genere Salsola).
Baldellia ranunculoides (Baldellia ranuncoloide) è presente in circa la metà delle regioni italiane e può essere considerata una tipica pianta acquatica che vegeta lungo i bordi di rivi, fossati con acque ferme o calme e poco profonde.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono principalmente a una popolazione che cresce nell anse del greto e lungo le rive di un torrente della Sardegna sud-orientale a circa duecento metri di altitudine. Vegeta in associazione all'affine Alisma plantago-aquatica, come è indicato anche in una delle immagini allegate.
(14 luglio 2024)
Torna alla pagina:
Piante caratteristiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna