Allium parciflorum - Aglio paucifloro
Natura > Piante endemiche della Sardegna
Aglio paucifloro
E' una pianta erbacea perenne, Geofita bulbosa, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae.
La parte sotterranea è costituita da un bulbo ovoide. Mentre quella aerea, nel periodo autunnale e invernale, è formata dal fusto e dalle foglie a cui, nel periodo estivo, si aggiunge lo scapo fiorifero.
Le foglie sono sottili, a sezione cilindrica, assai lunghe, più dello scapo fiorifero. Inizialmente sono erette, per poi diventare arcuate e ricadenti sotto il loro peso. Alla fioritura sono ormai secche ma ancora presenti.
Il fusto è anch'esso cilindrico. E' ricoperto dalle guaine fogliari per la maggior parte della sua altezza e, pur essendo sottile, avendo un diametro di uno o due millimetri, permane rigido ed eretto fino alla fruttificazione. L'altezza delle piante è in genere compresa tra dieci e venti centimetri.
Lo scapo terminale, che può essere verde o rossiccio, termina con una spata membranacea che avvolge la base dell'infiorescenza. I pedicelli fioriferi sono di colore rosato e possono essere eretti o arcuato-patenti. Anche la loro altezza è piuttosto variabile. In alcuni casi effettivamente misurati, sono state rilevate lunghezze da due a quindici millimetri.
L'infiorescenza è mediamente formata da sei-sette fiori.
I fiori sono tubulosi, brevemente campanulati e hanno un’altezza di circa sei millimetri. Sono formati da sei tepali oblungo-ovati ad apice ottuso. I tepali sono di colore rosato e caratterizzati da una stria mediana di tonalità più scura e intensa. (L'ultima immagine dello slideshow è più eloquente di qualsiasi descrizione).
La fioritura avviene durante il periodo estivo (in funzione dell’altitudine e dell’ambiente di crescita) quando la maggior parte delle altre piante erbacee sono ormai secche.
Il frutto è una capsula globosa contenente piccoli semi neri lucidi.
Allium parciflorum (Aglio paucifloro) è una specie endemica della Corsica e della Sardegna ove vegeta, abbastanza diffusamente, dal livello del mare fino alle parti alte dei monti del Gennargentu.
Le immagini allegate sono state riprese in varie località della Sardegna centrale e orientale. L'ambiente di crescita è principalmente quello di gariga ove vegeta frammisto ad altre erbe e bassi arbusti. Solo in qualche raro caso, le piante sono state rinvenute in ambiente fresco-umido.
Rimane da notare che spesso le piante vegetano in gruppi compatti formando talvolta delle ricche fioriture. Queste sembrano contraddire l'epiteto della specie che richiama una pianta con pochi fiori.
(06 dicembre 2022)
Torna alla pagina:
Piante endemiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna