Alisma plantago-aquatica - Alisma comune - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Alisma plantago-aquatica - Alisma comune

Alisma comune
     E' una specie erbacea semi-acquatica perenne, Elofita per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Alismataceae.
Le piante non hanno l'apparato radicale prettamente acquatico. Esso si sviluppa nel terreno sia sommerso dall'acqua sia all'asciutto lungo le rive ma sempre in prossimità dell'acqua. Gli esemplari ripariali, godendo di un ambiente più stabile, sono più longevi e di maggiori dimensioni sia come grandezza e numero di foglie sia per l'infiorescenza più ampia e articolata.
Le foglie sono tutte basali e hanno una lunghezza molto variabile, mediamente circa dieci-cinquanta centimetri. La maggior parte della lunghezza è riservata al picciolo, inguainante nella parte basale e cilindrico in quella superiore. Il lembo, di aspetto coriaceo, è lanceolato acuto a margine intero, canalicolato nella pagina superiore e con il nervo centrale portante ben prominente in quella inferiore.
L'infiorescenza può superare il metro di lunghezza ed è suddivisa fino a sette nodi (come da foto allegate) distanziati tra loro. Ad ogni nodo corrisponde una coppia di ramificazioni secondarie molto articolate con numerosi verticilli composti fino a circa otto fiori. La lunghezza delle ramificazioni secondarie decresce procedendo verso l'alto, pertanto l'infiorescenza può essere definita conica e si presenta una certa regolarità e simmetria.
I singoli fiori sono retti da un pedicello di lunghezza variabile e si presentano morfologicamente trimeri con tre sepali e tre petali.
I sepali sono ovati e cucullati e hanno il margine scarioso.
I petali sono vagamente tondeggianti e hanno il margine crenato. Il colore è un rosato tenue, bianco-giallognolo presso l'unghia.
Nel sito in esame la fioritura ricade principalmente nel mese di giugno.
Il frutto è un poliachenio formato da varie decine di elementi disposti in senso verticale e appressati tra loro. Nell’insieme formano una corona di forma regolare che, geometricamente, può essere definita toroidale. (Curiosamente richiama la figura di una bobina toroidale così come è intesa in campo elettrotecnico).
I singoli acheni, di colore castano chiaro alla maturità, sono di forma ellittica, compressi lateralmente e con l'asse maggiore lungo, mediamente, circa 1,8 millimetri. Le due facce laterali sono membranose e traslucide e lasciano intravvedere il seme presente all'interno.
I semi sono lunghi circa 1,2 millimetri e larghi circa la metà. Sono percorsi da varie striature longitudinali e caratterizzati da un colore castano chiaro, lucido e luminoso. La superficie si presenta vagamente traslucida.
Alisma plantago-aquatica (Alisma comune) è presente in tutte le regioni italiane e può essere considerata una tipica pianta spondicola che vegeta lungo i bordi di rivi, fossati e acque ferme poco profonde.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono principalmente a una popolazione che cresce lungo le rive di un torrente della Sardegna sud-orientale a circa duecento metri di altitudine. Vegeta in associazione all'affine Baldellia ranunculoides, come si può osservare in alcune delle immagini allegate.
(24 giugno 2024)
(Ultima revisione: 15/07/2024)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti